Consulenza aziendale

Il team di progettisti valuta, attraverso uno studio approfondito della tua realtà aziendale, le eventuali criticità e gli ambiti sui quali agire. La scelta del miglior piano formativo viene eseguita in base al settore di attività, numero di dipendenti e tipologia contrattuale dei dipendenti stessi. Questo permette la progettazione di una formazione eseguita su misura alle tue esigenze.

Progettiamo ed eroghiamo servizi formativi professionali per il mondo delle imprese pubbliche e private e attuiamo interventi di politica attiva per la riqualificazione e il reinserimento dei lavoratori.

Potete scaricare il catalogo formativo per Fondimpresa da qui.

Formazione e somministrazione dei lavoratori temporanei

Programmiamo sessioni di formazione di Base per lo sviluppo di conoscenze e competenze trasversali, spendibili in qualsiasi contesto lavorativo, per l'inserimento dei lavoratori disoccupati nel circuito dei lavoratori somministrati

Inoltre, con la formazione professionale, miriamo alla creazione di specifiche competenze legate alle singole figure professionali.

Formazione finanziata

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura paritetica promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale

Attualmente esistono 21 Fondi di cui tre dedicati ai Dirigenti. Secondo quanto previsto dalla legge 388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso il modello Uniemens.

I datori di lavoro possono aderire a un secondo fondo esclusivamente per la formazione dei propri dirigenti scegliendo tra i Fondi costituiti per tale scopo. Grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali, siamo in grado di fornire tutta la formazione, attraverso progetti di formazione finanziata, che in forma singola o associata ad altre aziende, puoi decidere di sfruttare per realizzare la formazione dei tuoi dipendenti. Questi Fondi Paritetici Interprofessionali, si tramutano in corsi da svolgere presso la tua azienda.

Noi ci occupiamo di supporto e consulenza per la scelta del fondo più adatto alle tue esigenze, la progettazione e presentazione del tuo Piano Formativo. Grazie alla nostra esperienza specifica nel settore, i nostri piani formativi si collocano sempre nei primi posti delle graduatorie nazionali, per la qualità di progettazione, la gestione e la rendicontazione del Piano Formativo.

Corsi obbligatori sicurezze e HACCP

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l'informazione. I corsi specifici sulla sicurezza sul lavoro, come del resto tutti i nostri corsi, sono affidati a docenti esperti in materia.

I lavoratori coinvolti nei corsi non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione. La norma di riferimento è il "Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che vengono poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.). Sono fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro.

Inoltre, per tutte quelle aziende che operano nel settore alimentare, prevediamo corsi atti a rilasciare le certificazioni richieste ai sensi di legge. HACCP è un sistema di gestione in cui la sicurezza alimentare è garantita attraverso un attenta analisi dei rischi.

Cardioprotezione aziendale

Nel corso degli ultimi anni, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione che si sono svolte anche in Italia, è ormai chiaro a molti quanto sia importante la defibrillazione precoce.

L'acquisto di un defibrillatore è una decisione importante, ma non la sola per poter salvare una vita. La sua efficacia è strettamente connessa alla capacità di utilizzarlo correttamente e al momento giusto. Oggi è diventato troppo facile potersi dotare di un defibrillatore, ma il prezzo per un dispositivo salvavita non dovrebbe essere l'unica cosa da guardare.

Universo s.r.l. fornisce supporto sia nella fase di pre che di post vendita. La valutazione della location, nonchè il rilascio dell'attestazione BLS-D (Basic Life Support with Defibrillator) sono di fondamentale importanza. Anche il recente decreto attuativo del Ministero della Salute e dello Sport (c.d. decreto Balduzzi), che impone alle società sportive la dotazione di dispositivi di defibrillazione, pone l'accento sull'aspetto formativo. Solo i 118 regionali e gli enti formativi accreditati dalla regione sono abilitati al rilascio di attestazioni BLS-D riconosciute legalmente. Grazie a partnership strette con gruppi leader sia a livello nazionale che mondiale, siamo in grado di offrire pacchetti di acquisto "all-inclusive", modulabili in base alle specifiche esigenze dell'acquirente. Visita il nostro sito www.cardioprotezione.net per restare aggiornato circa le nostre iniziative